PILATES

Pilates

Il pilates è ottimo per gli sportivi di alto livello ma anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la forma. E’ un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti. E’ consigliato anche a chi ha subito un trauma sportivo e alle donne incinte (tranne nell’ultimo mese di gravidanza), ma è anche ottimo per chi vuole tornare in forma dopo il parto (indicato 2 mesi dopo il parto).
Ci sono più di 500 esercizi, per cui è difficile annoiarsi. Nell’eseguirli, si lavora molto sulla respirazione per sollecitare e prendere coscienza della propria cintura addominale.
I risultati? Ecco quello che diceva l’inventore di questa disciplina, Joseph Pilates: “In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo“.
Il metodo si basa su questi elementi:
  • La respirazione: crea il legame tra il corpo e lo spirito.
  • La concentrazione: è il principio “ mind and body”, per cui i muscoli reagiscono meglio se la mente è concentrata.
  • Il centro: il centro del corpo ha un’importanza fondamentale. Saperlo controllare permette l’esecuzione dei movimenti in tutta sicurezza.
  • Il controllo: l’obiettivo principale del pilates è di riuscire a controllare il movimento in modo tale da sviluppare la coordinazione.
  • La precisione: durante l’esercizio, bisogna concentrarsi sui dettagli del movimento.
  • La fluidità: in ogni movimento, non si deve percepire l’inizio e la fine ma va eseguito con continuità.
Orari
Lunedì9:00 ; 10:00 (postural pilates) ; 18:00
Mercoledì19:00
Giovedì9:00 ; 10:00 (postural pilates)
Venerdì13:00 (total body/pilates)
Durata corso:1 ora
È POSSIBILE PRENOTARE LEZIONI PRIVATE PIÙ CONSONE ALLE PROPRIE ESIEGENZE DI ORARI

Richiedi informazioni